Non dimenticare la storia


Als die Nazis die Kommunisten holten, habe ich geschwiegen;
ich war ja kein Kommunist.
Als sie die Sozialdemokraten einsperrten, habe ich geschwiegen;

ich war ja kein Sozialdemokrat.
Als sie die Gewerkschafter holten, habe ich nicht protestiert;

ich war ja kein Gewerkschafter.
Als sie die Juden holten, habe ich nicht protestiert;

ich war ja kein Jude.
Als sie mich holten,
gab es keinen mehr, der protestierte.


Quando i nazisti vennero per i comunisti, io restai in silenzio;
non ero comunista.
Quando rinchiusero i socialdemocratici, rimasi in silenzio;
non ero un socialdemocratico.
Quando vennero per i sindacalisti, io non feci sentire la mia voce;
non ero un sindacalista.
Quando vennero per gli ebrei, non protestai;
non ero un ebreo.
Quando vennero per me, non era più rimasto nessuno che potesse far sentire la mia voce.

(Emil Gustav Friedrich Martin Niemöller; Lippstadt, 14 gennaio 1892 – Wiesbaden, 6 marzo 1984)



S-21 - Nella prigione di Pol Pot

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S-21; un romanzo storico, una narrazione viva e potente che porta il lettore in una struttura detentiva istituita dal regime degli Khmer Rossi, una prigione da cui pochi sono tornati, seppur segnati nel corpo e nello spirito, vivi.

IL CUSTODE DI TERRA SANTA - un colloquio con padre Pierbattista Pizzaballa

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FESTIVAL FRANCESCANO 2014 - Rimini, piazza Tre Martiri,SABATO 27 SETTEMBRE - ORE 15.00 Presentazione del libro Il Custode di Terra Santa

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The Lady, il film su Aung San Suu Kyi

The Lady è il film di Luc Besson ispirato alla figura di Aung San Suu Kyi, fondatrice e leader della Lega Nazionale per la Democrazia e figlia del generale Aung San, eroe nazionale della Birmania.
II titolo trae origine dal soprannome che il popolo birmano, oppresso da una dittatura militare durata fino al 2010, aveva affibbiato alla stessa Aung San Suu Kyi perché il pronunciarne il solo nome avrebbe potuto destare sospetti e portare finanche all’arresto.
Il lungometraggio segue il filone iniziato dallo stesso Besson con Giovanna d’Arco; erroneamente descritti come film biografici, in realtà sia Giovanna d’Arco che The Lady sarebbero da annoverare come pellicole agiografiche, dove la realtà dei fatti lascia ampio spazio ad una verità manipolata in nome di una facile cattura emozionale del pubblico (e quindi guadagni sicuri al botteghino).
Nella pellicola di Besson la vita famigliare di Suu Kyi si dipana tra una dilaniante nostalgia per il marito ed i figli e la responsabilità politica sentita come eredità genetica lasciata dal padre, ucciso quando lei aveva solo due anni (il film si apre proprio con questo fatto storico, che sarà cruciale per la storia della futura nazione birmana).
Sullo sfondo scorrono le immagini di una Birmania dilaniata dalla repressione militare del 1988 che, sotto gli occhi indifferenti dell’Occidente (occupato ad osservare l’imminente crollo del blocco sovietico), schiaccia con violenza la rivolta studentesca e popolare. Lei, Aung San Suu Kyi, da anni vive in Inghilterra dove ha un marito (Michael Aris) e due figli ancora piccoli, Alexander, nato nel 1972 e con cui oggi ha rotto quasi ogni rapporto, e Kim, nato nel 1977. A Rangoon arriva non per volontà politica, ma per accudire la madre morente. Nel film, invece, viene mostrata una donna già pronta al confronto con la giunta, una donna già impegnata e decisa nell’aiutare il proprio popolo. In realtà l’impegno e la volontà di partecipare alla vita politica arrivano solo in seguito: ad Oxford, dove da anni vive insegnando, Suu Kyi non sente il bisogno di seguire le vicende del proprio paese (nel 1985 aveva scritto un libro dal titolo eloquente: Let’s visit Burma in cui non accenna in alcun modo alle torture e alle guerre contro le minoranze che descrive solo in termini esclusivamente turistici). In nessuna scena traspare l’intemperanza e l’impazienza di Suu Kyi, due qualità che sono costate care sia a lei sia al popolo birmano quando, nel 2003, la Lady rifiutò di dialogare con il moderato Khin Nyunt aprendo la strada allo sprezzante generale Than Shwe. Eppure sarebbe bastato interpellare amici di lunga data del marito di Aung San Suu Kyi, come i professori Peter Carey o Robert Taylor, per svelare un lato poco conosciuto, ma più umano, della Lady.
I limiti politici e umani di Aung San Suu Kyi, ignorati nell’opera di Besson,  si riscontrano oggi nelle reticenze nel condannare le violenze perpetrate ai danni dei musulmani o dei Kachin e che hanno attirato su di lei critiche sia all’interno che all’esterno del Myanmar.
Sviste grossolane mettono in dubbio anche la conoscenza della recente storia birmana da parte del regista: quando la Lady arriva, nel 1988, in Birmania, entra nell’allora capitale passando sotto un arco con la scritta Yangon. In realtà sarà solo nel 1989 che la giunta cambierà la toponomastica della nazione rispolverando i toponimi precoloniali sostituendo Birmania con Myanmar e Rangoon con Yangon.

Besson ha comunque avuto il merito (e, indubbiamente, la fortuna) di riproporre al pubblico le vicende di una nazione proprio nel momento in cui il cambio di governo ha avviato un processo di democratizzazione che ancora oggi continua.

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