Non dimenticare la storia


Als die Nazis die Kommunisten holten, habe ich geschwiegen;
ich war ja kein Kommunist.
Als sie die Sozialdemokraten einsperrten, habe ich geschwiegen;

ich war ja kein Sozialdemokrat.
Als sie die Gewerkschafter holten, habe ich nicht protestiert;

ich war ja kein Gewerkschafter.
Als sie die Juden holten, habe ich nicht protestiert;

ich war ja kein Jude.
Als sie mich holten,
gab es keinen mehr, der protestierte.


Quando i nazisti vennero per i comunisti, io restai in silenzio;
non ero comunista.
Quando rinchiusero i socialdemocratici, rimasi in silenzio;
non ero un socialdemocratico.
Quando vennero per i sindacalisti, io non feci sentire la mia voce;
non ero un sindacalista.
Quando vennero per gli ebrei, non protestai;
non ero un ebreo.
Quando vennero per me, non era più rimasto nessuno che potesse far sentire la mia voce.

(Emil Gustav Friedrich Martin Niemöller; Lippstadt, 14 gennaio 1892 – Wiesbaden, 6 marzo 1984)



S-21 - Nella prigione di Pol Pot

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S-21; un romanzo storico, una narrazione viva e potente che porta il lettore in una struttura detentiva istituita dal regime degli Khmer Rossi, una prigione da cui pochi sono tornati, seppur segnati nel corpo e nello spirito, vivi.

IL CUSTODE DI TERRA SANTA - un colloquio con padre Pierbattista Pizzaballa

IL CUSTODE DI TERRA SANTA - un colloquio con padre Pierbattista Pizzaballa
FESTIVAL FRANCESCANO 2014 - Rimini, piazza Tre Martiri,SABATO 27 SETTEMBRE - ORE 15.00 Presentazione del libro Il Custode di Terra Santa

INDOCINA - Un libro, una saggio, una guida per chi vuole approfondire

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Ferrovia collegherà Seoul a Pyongyang (24.8.2000)

Nel 1953 veniva sospesa la Guerra di Corea con la firma dell’armistizio a Panmunjom. Da allora la nazione coreana e’ stata divisa da una linea di demarcazione larga 4 chilometri che taglia la penisola in due all’altezza del 38 parallelo. Famiglie, citta’, economie, strade, ferrovie, tutto quanto aveva in qualche modo un legame tra il nord e il sud, da allora si interrompeva a causa di quei 4.000 metri di barriera impenetrabile. Simbolicamente il governo della Corea del Sud, porto’ una locomotiva proprio all’altezza della DMZ, dove la ferrovie veniva troncata. Quella motrice e’ ancora li’, ferma da 47 anni, ma grazie al recente disgelo tra i due governi coreani, non stara’ a riposo ancora per molto: il Ministero delle Costruzioni della Corea del Sud ha infatti annunciato che e’ stato appena concluso un accordo con il governo del Nord per la costruzione di una strada ferrata che colleghera’ Seoul con la citta’ nordcoreana di Shinuiju, al confine con la Cina, passando per Pyongyang.
Il progetto, il cui completamento e’ previsto per il settembre 2001, non solo permettera’ alle due economie di integrarsi meglio tra loro e di espandersi abbattendo i proibitivi costi di trasporto delle merci in entrata e in uscita dalle due nazioni, ma rappresenta il primo collegamento diretto tra i due popoli.
La distensione tra Seoul e Pyongyang ha avuto un’improvvisa accelerazione dopo che Kim Dae Jung e Kim Jong Il sono succeduti alla guida dei rispettivi governi, dando entrambi dimostrazioni di aperture politiche e economiche.
Ultimamente Seoul si e’ rifiutata, per la prima volta nella sua storia, di partecipare alle esercitazioni militari congiunte con gli USA che si svolgono annualmente nelle acque antistanti la penisola e rappresentano la fonte di ripetute e sostenute proteste da parte di Pyongyang. Da parte sua, il governo di Kim Jong Il si e’ mostrato piu’ disponibile ad approfondire relazioni economiche e diplomatiche con diversi Paesi Occidentali.

© Piergiorgio Pescali

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