Non dimenticare la storia


Als die Nazis die Kommunisten holten, habe ich geschwiegen;
ich war ja kein Kommunist.
Als sie die Sozialdemokraten einsperrten, habe ich geschwiegen;

ich war ja kein Sozialdemokrat.
Als sie die Gewerkschafter holten, habe ich nicht protestiert;

ich war ja kein Gewerkschafter.
Als sie die Juden holten, habe ich nicht protestiert;

ich war ja kein Jude.
Als sie mich holten,
gab es keinen mehr, der protestierte.


Quando i nazisti vennero per i comunisti, io restai in silenzio;
non ero comunista.
Quando rinchiusero i socialdemocratici, rimasi in silenzio;
non ero un socialdemocratico.
Quando vennero per i sindacalisti, io non feci sentire la mia voce;
non ero un sindacalista.
Quando vennero per gli ebrei, non protestai;
non ero un ebreo.
Quando vennero per me, non era più rimasto nessuno che potesse far sentire la mia voce.

(Emil Gustav Friedrich Martin Niemöller; Lippstadt, 14 gennaio 1892 – Wiesbaden, 6 marzo 1984)



S-21 - Nella prigione di Pol Pot

S-21 - Nella prigione di Pol Pot
S-21; un romanzo storico, una narrazione viva e potente che porta il lettore in una struttura detentiva istituita dal regime degli Khmer Rossi, una prigione da cui pochi sono tornati, seppur segnati nel corpo e nello spirito, vivi.

IL CUSTODE DI TERRA SANTA - un colloquio con padre Pierbattista Pizzaballa

IL CUSTODE DI TERRA SANTA - un colloquio con padre Pierbattista Pizzaballa
FESTIVAL FRANCESCANO 2014 - Rimini, piazza Tre Martiri,SABATO 27 SETTEMBRE - ORE 15.00 Presentazione del libro Il Custode di Terra Santa

INDOCINA - Un libro, una saggio, una guida per chi vuole approfondire

INDOCINA - Un libro, una saggio, una guida per chi vuole approfondire
Per ordinarne una copia: 3394551575 oppure yasuko@alice.it
© COPYRIGHT Piergiorgio Pescali - E' vietata la riproduzione anche parziale senza il consenso dell'autore

Il dopo Pol Pot

Cominciamo col dire che sin dal 7 gennaio 1979, giorno in cui le truppe vietnamite raggiunsero Phnom Penh e insediarono il nuovo governo di Heng Samrin e Hun Sen, Pol Pot non è mai stato una minaccia per la Cambogia. I Khmer Rossi, per la prima volta nella loro storia, necessitavano dell’aiuto che il mondo occidentale stava offrendo. La possibilità di tornare al potere da soli era per loro cosa assai remota, come si può leggere negli stessi documenti emanati dall’ “Ufficio 87” (alias il Comitato Centrale del PKD) nel 1980 in cui si dice (traduco letteralmente dall’originale che ho davanti a me) “un ritorno del nostro governo a Phnom Penh sarà subordinato ad un’alleanza con il Principe Sihanouk e questa includerà la stretta sorveglianza da parte di una Commissione Internazionale. Firmato Grandfather 87 (cioè Pol Pot)”. Mi chiede se “alla luce dei fatti odierni i Khmer Rossi siano finiti”: ne deduco che anche lei continua ad associare il gruppo a Pol Pot. La sua morte (politica o fisica che sia) li trascinerebbe nella tomba? Non penso. Il movimento dei KR è nato con uomini come Hu Nim, Hou Youn, Khieu Samphan dotati di alto livello morale e intellettuale la cui idea, quella sì, maoista della rivoluzione intesa come continuo rapporto con le masse contadine, era stata brutalmente prevaricata dalla visione polpottiana di una società intellettualmente povera e primitiva senza che esistessero le basi per la sua costruzione. Ma i valori e le tesi dei tre teorici sono più che mai valide nella Cambogia odierna, che riserba ancora stima e simpatia a Khieu Samphan. Con chi si schiereranno gli ex KR? Non lo posso dire. Sicuramente non con Hun Sen che è colui che della morte di Pol Pot accusa il maggior colpo perdente della sua carriera di doppiogiochista. E’ questo il paradosso a cui assistiamo: la morte di Pol Pot trascina con sé il suo nemico peggiore. Ed è forse questo il motivo per cui la Sinistra dovrebbe esultare e, ora più che mai, guardare con attenzione il corso “legalitario” Khmer Rosso.

© Piergiorgio Pescali

Nessun commento: